una pianta di bouganville viola

Bouganville Viola

La bouganville viola, non è una una varietà di bouganville vera e propria. Questa pianta ornamentale, infatti, è disponibile in molte varietà, le quali, danno vita a fioriture di vario colore, tra cui il viola. In questo articolo, vediamo le varietà di bouganville più interessanti che danno vita a fiori viola.

Bouganville viola: Bouganville Glabra

Si tratta di una varietà di bouganville originaria del Brasile e caratterizzata dall'avere fiori con colorazione variabile dal rosso al viola. È una varietà di bouganville molto rigogliosa, in grado di raggiungere anche i 10 metri di altezza. Attenzione a piantarla vicino agli edifici in quanto, in poco tempo, colonizzerà ogni crepa in cui riuscirà a insinuare le sue radici.

Della bouganville Glabra esistono anche 4 sottospecie:
Variegata, Crimson Lake, Sanderiana, Cyphère. Hanno tutte fiori viola ma con striature di diverso colore.

Bouganville viola: Bouganville Refulgens

Si tratta di un'altra varietà di Bouganville proveniente dal Brasile. I suoi fiori sono di colore variabile dal porpora al viola e hanno la caratteristica di crescere raccolti in pannocchie pensili. Molto belli da vedere, doneranno un tocco di colore al nostro giardino.

Come abbiamo visto, la bouganville viola, non è una vera e propria varietà di bouganville ma esistono differenti varietà di questa pianta caratterizzate dall'avere fiori di questo colore, siamo quindi liberi di scegliere la varietà di bouganville viola che più si adatta alle nostre esigenze.


Se vuoi saperne di più, leggi l'articolo dedicato alla coltivazione della bouganville.