Mele verdi Granny Smith

Mele Granny Smith: Come Coltivare le Mele Verdi

Granny Smith o più comunemente mele verdi. Si tratta di una particolare varietà di mela caratterizzata da una buccia verde brillante, dal sapore caratteristico e dal basso indice glicemico, ideale quindi per chi soffre di diabete. Credo ce ne sia abbastanza per volerne sapere di più sulla loro coltivazione. Iniziamo!

Melo Granny Smith caratteristiche della pianta

La varietà di melo Granny Smith è originaria dell'Australia anche se la sua origine non è certa, pare che si tratti di un incrocio avvenuto accidentalmente, in natura, tra un melo selvatico e uno domestico.

Si tratta di un albero che può raggiungere dimensioni considerevoli, potendo arrivare anche ai 10 metri di altezza, teme il caldo eccessivo e necessita di un terreno ben soffice e che non sia soggetto a ristagno idrico.

Come coltivare un albero di mele Granny Smith

Coltivare le mele verdi Granny Smith non è molto complicato, basta seguire alcune piccole accortezze.

Clima: prima di avviare una coltivazione di mele Granny Smith, assicuriamoci di vivere in un'area climatica adatta alla crescita di questa varietà di mele. Bisogna sapere che, l'albero di mele verdi, non tollera molto bene i climi eccessivamente caldi, quindi, se vivete in un'area geografica caratterizzata da estati torride, non piantate quest'albero nel vostro giardino.

Terreno: il melo Granny Smith non è una pianta troppo esigente però per crescere bene necessita di un terreno soffice, areato e drenante. Evitiamo allora di piantare alberi di mele verdi su terreni argillosi e lavoriamo in profondità il terreno prima di piantare i nostri meli.

Esposizione: anche la posizione in cui andiamo a piantare le nostre mele verdi ha notevole importanza, il melo Granny Smith, necessita infatti di luce solare diretta per almeno 8 ore al giorno.

Irrigazione: l'irrigazione dovrà essere abbondante e frequente durante i primi mesi dopo l'impianto. Due volte a settimana è la frequenza ottimale. Una volta che la pianta si sarà stabilizzata, basterà irrigare una volta a settimana durante la stagione calda e i periodi di siccità.

Concimazione: consigliabile prevedere due interventi di concimazione annuali, uno in autunno e l'altro alla fine dell'inverno. In entrambi i casi del buon concime organico farà al caso nostro.

Raccolta: le mele verdi maturano in autunno e possono essere raccolte per tutta la stagione e conservate per diversi mesi. Ottime sia crude che cotte.

Propagazione: è possibile propagare un melo Granny Smith per talea, in questo modo potremo clonare la pianta madre e ottenere un albero identico.


Ora che sapete tutto sulla coltivazione delle mele Granny Smith non vi resta che iniziare a coltivare i vostri alberi di mele verdi. Buon lavoro!